venerdì 9 gennaio 2009

Maneki Neko, la leggenda del gatto giapponese

immagine da Parerga e Paralipomena: Il gatto porta fortuna: il Maneki-neko

Maneki Neko è uno dei gatti più famosi della tradizione giapponese. Il nome di questo gatto, che è nato intorno al 1870, significa letteralmente “gatto che chiama”. Secondo una delle leggende che lo riguardano, in una notte di tempesta, il monaco del tempio di Gotoku aveva molte difficoltà perché il tempio rischiava di crollare sotto la tempesta. E così tremava ad ogni lampo per la paura. Accando a lui, c’era il suo gatto, che, al contrario, era molto tranquillo. Nelle vicinanze del tempio, si trovava a passare il ricco feudatario di un castello, che era stato colto di sorpresa dal temporale e pensava di essersi perso. Ad un tratto l’uomo, che si era rifugiato sotto ad un albero, ha sentito qualcosa vicino alla sua gamba ed ha visto il gatto che gli faceva le fusa e sembrava essere in cerca di coccole. Ad un certo punto il gatto si è allontanato dall’uomo, poi si è voltato verso di lui, si è seduto e gli ha fatto un cenno con la zampa. L’uomo ha cercato di prendere il gatto e di riportarlo sotto l’albero per non farlo bagnare ulteriormente, ma il gatto si è allontanato ancora di più. Così l’uomo ha iniziato a seguirlo nel buio. Dopo poco i due sono arrivati sotto i portici del tempio. Improvvisamente un lampo ha colpito l’albero, sotto il quale si era rifugiato l’uomo, distruggendolo. Ed il feudatario ha capito che il gatto lo aveva salvato. L’uomo è poi entrato nel tempio, dove il monaco stava pregando ed il gatto è corso in braccio al suo padrone. Il monaco ed il feudatario hanno subito stretto amicizia, parlando per tutta la notte. Il mattino seguente il ricco feudatario ha deciso di ringraziare il gatto ed il monaco con una ricompensa in denaro per restaurare il tempio. Il “gatto che chiama” ha così assunto nel tempo il ruolo di portafortuna ed andando in Giappone si trovano ovunque statue del gatto con la zampa alzata. (Fonte: nippolaldia.it)

Interessante è la posizione delle zampe.
Alcune voci dicono che la zampa sinistra sollevata significano denaro e fortuna, mentre la destra significa buona fortuna e salute. Altre sostengono che la sinistra propizi gli affari e la destra la famiglia.
Una credenza popolare è quella che consiglia di comprare un Maneki-Neko al mese, alternando la zampa sinistra per i mesi dispari e quella destra per i pari, alla fine di 48 mesi ci si sarebbe assicurati la buona fortuna per la durata di tutta la vita, sia dal punto di vista professionale che personale. E poi attenzione, più è alta la zampa sollevata, maggiore è la buona sorte!

I Maneki Neko si trovano di ogni colore. ( il significato dei colori sono incredibilmente vari):

  • Tricolore: Il colore di base è bianco, con macchie nere e arancioni disposte a caso. Questa colorazione è considerata particolarmente fortunata ed è quella più popolare per i Maneki-Neko. La credenza potrebbe essere correlata alla rarità di questa colorazione nei gatti bobtail giapponesi, ai quali è ispirata la rappresentazione del Maneki-Neko. In Giappone questo colore è chiamato Mi-ke, che significa tre-pelliccie (o tri-pelo).
  • Bianco: I gatti bianchi indicano purezza e sono il secondo tipo per diffusione.
  • Nero: Si dice che i Maneki-Neko neri portino buona salute e tengano lontano gli influssi negativi. Sono molto apprezzati dalle donne perché dovrebbero essere particolarmente efficaci nel tenere lontano i molestatori.
  • Rosso: Anche il rosso è un colore protettivo, e si ritiene che tenga lontani gli spiriti maligni e la malattia.
  • Oro: associato con la ricchezza, il benessere economico.
  • Rosa: Non è un colore della tradizione, attualmente è un colore popolare e associato all'amore.
  • Verde: Si dice che porti riconoscimenti accademici.
I Maneki-Neko di solito hanno un qualche accessorio attorno al collo (collarino o fazzoletto) e di solito sono raffigurati con in mano una moneta d’oro chiamata koban, usata in giappone nel Periodo Edo. La moneta ovviamente è legata al ruolo del gatto nell'attrarre la fortuna e il benessere materiale.
Non sorprende quindi che spesso il Maneki-Neko sia usato come salvadanaio.  A volte monete di piccolo taglio vengono lasciate come offerte a un Maneki-Neko. Questa usanza è in qualche modo simile a quella di lanciare una moneta in una fontana per buon augurio.(fonte: Shizuka ni...)



Greebo =^..^= RuleZ

Nessun commento:

Posta un commento

Larghezza max per immagini 335pixel
Non sono graditi la pubblicità e lo spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Creative Commons License Tutte le Fotografie di Greebo sono pubblicate con Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.